Sunday, November 21, 2004

"Diario Sahariano" - Nuovo libro dell'Ambasciatore Claudio Pacifico

L'Ambasciatore Claudio Pacifico ha appena pubblicato un nuovo libro dal titolo "Diario Sahariano" (Editore " W.I.C.S " : novembre 2004 ).
Questa e' la breve scheda descrittiva che volentieri condivido con tutti i lettori del blog.
"Il diario di un lungo e " lontano " viaggio sahariano , compiuto circa trent'anni fà a cammello insieme a un gruppo di guide Tuareg lungo le piste delle "azalay " , le mitiche carovane di sale, diventa anche il diario di un pellegrinaggio nella dimensione mistica e spirituale del Deserto , e di un'esplorazione alla scoperta della storia e delle civiltà del Sahara.
Riprendendo i testi dei grandi viaggiatori e storici arabi , oggi quasi dimenticati in Occidente , Al Bakri , Al Idrisi , Ibn Khaldoun, ' Abulfeda ' , Ibn Battuta , Al Kati , Al Yaqubi , Al Sa'adi, Al Wazzan El Zayaty noto in Europa come ' Leone l'Africano', l'autore ripercorre la storia turbolenta e grandiosa dei secoli di grandezza e splendore del Sahara, con i grandi Regni Sahariani e gli opulenti Imperi Neri del 'Bilad-as-Sudan': gli Imperi del Ghanah e
del Mali , del Soso e di Askia , degli Almoravidi e dei Songhai. E , dalle pieghe di un remoto passato , riemerge l'epica di mitici condottieri e sfarzosi sovrani : Okba Ibn Nafi ; Abu Bakr e Yusuf Ibn Tachfin ; Sumanguru Kante ' Il Turbine ' e Sun Dyata 'Il Leone del Mali' ; Kanku Musa e Sonni Ali ; Askya Muhammad 'Il Grande'.
Dai racconti dei suoi compagni Tuareg e soprattutto dell'amico indimenticato, Ali Mohamed Alyoù , " maestro di cultura Tuareg e "di vita del deserto " , emerge il mondo arcaico e dimenticato, con i suoi codici d'onore e di cavalleria, con i suoi poemi immortali, con la sua intensa spiritualità , delle antiche civiltà del Sahara.
E il lungo viaggio nel " mare " sconfinato del deserto , nell' "oceano dove non pesca il remo " , diventa , poco a poco , un cammino nei misteri della propria interiorità , un viaggio alla ricerca di se stessi."

No comments: